Torna alla lista dei Libri

DIVENTARE POLITICI Il coaching e il counseling per l'agire politico

Mario Papadia - Libreriauniversitaria.it Edizioni - 2018

Descrizione

In questi ultimi anni, nel nostro Paese, sono emersi sconvolgimenti di portata storica: a partire dal referendum per la riforma costituzionale del 2016, respinta a maggioranza dei votanti, per finire con le elezioni politiche del 2018, che hanno portato al governo una classe politica quasi del tutto nuova.

È difficile capire se è la qualità del personale governativo che, nei nostri tempi, è perlopiù inadeguata, oppure se l’alto grado di complessità dell’azione politica nella contemporaneità richiede qualità e strumenti di particolare rilevanza. Davvero il problema dell’agire politico nel nostro Paese si riduce unicamente all’aspetto etico? Non è piuttosto l’effetto di una progressiva decadenza culturale, sociale, economica e dunque anche politica di notevole portata?

L’applicazione dell’arte del coaching e del counseling può essere una risorsa per una rinascita di questo settore. Il coaching politico è una strategia di allenamento al passaggio da una situazione attuale a una desiderata; il counseling politico è una strategia di problem solving attuata per affrontare una condizione problematica.

Il volume si propone come una piattaforma di partenza per la formazione, anche per le figure politiche, ad atteggiamenti di coaching e counseling per un’azione più efficace e produttiva.

Mario Papadia è psicologo, psicoterapeuta, counselor e praticante del coaching politico. È ideatore del modello della Riprogrammazione Esistenziale per l’approccio evoluzionistico agli obiettivi dell’esistenza, alle strategie nel perseguirli e alle dinamiche del cambiamento. È direttore della Libera Università della Riprogrammazione, per la formazione online.

Con libreriauniversitaria.it Edizioni ha pubblicato: Psicologia politica del terrorismo (2010), Sopravvivere all’evoluzione. Adattamento e psiche umana (2013). Ha pubblicato anche: La riprogrammazione esistenziale (2001), Il counseling come riprogrammazione (2005), Ricordati di rinascere (2008), Mediazione familiare e riprogrammazione (2013). 

Link Utili