Scrivo in questo torpido luglio (a Roma), contrassegnato dalle anticipazioni inequivocabili di un infausto futuro, con animo triste, pensando alla generazione di quanti segue la mia di pluriottantenne, e a quella dei loro figli, con davanti tanti anni di vita, – che comunque glieli auguriamo al meglio, – esposta ad agguati meteorologici così distorsivi del nostro clima. E penso con qualche angoscia alle conseguenze che ne verranno, fra cui il montante flusso di popolazioni che cercano e cercheranno di migrare in fuga dall’inclemenza climatica. Sperando che fra esse non ci siano anche i mediterranei.
Ci stiamo infatuando dell’Intelligenza Artificiale. Allora, mi sono detto, andiamo a vedere che si dice a questo proposito nel web. Ho scovato che qui dice dell’aiuto che può dare: «Crisi climatica, così l’intelligenza artificiale può aiutarci a gestire i rischi – Icona Clima», e pure qui; «Come l’AI può influire sul cambiamento climatico – AI4Business», dove però i discorsi sono ancora molto infarciti di “potrebbe” e di futuribili. Altrove però c’è chi mette sull’avviso che l’Intelligenza Artificiale è energivora e che perciò potrebbe contribuire alla curva in discesa del clima: «Intelligenza artificiale e cambiamenti climatici: rischi e opportunità – Agenda Digitale».
Poi ho avuto la sorpresa che essa può essere scettica rispetto al cambiamento climatico: « Se l’A.I. non crede al cambiamento climatico: i (troppi) lati oscuri degli algoritmi- Corriere.it». Chi se lo sarebbe aspettato un articolo simile? Passato un istante di perplessità, la ragione era fin troppo semplice per quel dubbio, perché la sua impareggiabile prestazione e la “combinatoria”, programmata dalle menti umane, che noi confondiamo con la “creatività”. E quindi non potrà che combinare e giostrare con le informazioni di cui è stata dotata da quelle menti. La possibilità dell’intelligenza creativa è ancora a nostra disposizione, così come è la nostra la ricetta di quei film che ci ha commosso alle lacrime e di quella la torta che ci è piaciuta tanto. (M. P.)
23 Luglio 2023