Menu
Quell'intreccio fra lavoro e studio.

Ho avuto l'impareggiabile fortuna di conoscere di persona il lavoro fin dall'infanzia: ammir...

Leggi...
La formazione, tra pensiero, parola, corpo

♦ Come racconto nel mio libro "Ricordati di Rinascere" una guerra aveva fatto di me ...

Leggi...
"RICORDATI DI RINASCERE", UNA BIOGRAFIA

«Due anni or sono il mio cuore si è bloccato annaspando sulla soglia di un infarto.&nbs...

Leggi...

La formazione, tra pensiero, parola, corpo

♦ Come racconto nel mio libro "Ricordati di Rinascere" una guerra aveva fatto di me l'orfano di un soldato; l'opportunità offerta dallo Stato italiano mo ha permesso di percorrere una formazione continuativa, altrimenti preclusa, in un istituto che inevitabilmente allora era tenuto da religiosi, Anno dopo anno, il crescente attaccamento al privilegio di poter studiare, mi ha portato fino al  Baccellierato in filosofia e alla laurea in antropologia religiosa e teologia scolastica presso l'Università del Laterano, Roma (1966). L'inevitabile crisi degli anni '60, che fu anche la mia, non mi fecero mai rinnegare quegli studi, che ho messo a frutto in vari modi: con una ricerca di antropologia religiosa in Puglia; con la formazione in una psicoterapia regressiva con la sua dimensione dantesca e teologica della discesa agli inferi; nel counseling per le persone della vita religiosa; con il fantasy "In principio era la femmina", un lavoro letterario che è anche un incrocio fra i miti biblici e il lavoro immaginativo nella psicoterapia e nel counseling. Il lascito più sostanzioso di quegli studi è stato per me un impegnativo allenamento all'abitudine del pensare sistemico, e un saldo ancoraggio nelle procedure della logica, che per me è stato sempre possibile distinguere dai contenuti teologici.   

♦ Corso e diploma di psicoterapia esistenziale in Istituto di Psicoterapia Analitica, oggi Sophia University (1972-1980), integrato da training in reintegrazione primaria e bioenergetica con William Swartley presso il Centro Studi Umanologia (oggi Loveteca). Iscritto all'Ordine degli Psicologi nel 1990 in base alla legge 35 del 1989, e riconosciuto all'esercizio dell'attività di psicoterapeuta nel 1997. Dimessosi dallo stesso Ordine nel 2021 per conflitto riguardante la formazione al counseling dei non psicologi. 

♦ Master “Metodi e tecniche della comunicazione sociale e metodologie formazione in ECM”, Università di Teramo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione (2003). - Master in “Comunicazione e divulgazione scientifica», Università degli studi Teramo (2004). - Attestato di Master in Coaching Evolutivo presso ICTF Master Academy (2016) - Diploma di medicina tradizionale cinese presso la Scuola di Agopuntura della Città di Firenze (1990) e diploma di Fitoterapia presso l’Università della Tuscia (1998). 

♦ Ha contribuito dagli anni '90 in qua, come studioso e componente di gruppi studio e dirigente, all'interno delle diverse  Associazioni (SICo Italia, FAIP Counseling, AssoCounseling), e nell'Istituto Edith Stein per la formazione della consuenza in ambito religioso (Genova), all'approfondimento e alla definizione della figura del counselor, che poi ha potuto mettere alla prova applicata in diverse situazioni di confronto con diversi contesti professionali: nel forma di counseling socio-politico sul tema “Reprogramming the European risk-taking aversion” al Congresso europeo di Eurochambres a Stavanger, Norvegia, 2005); sul tema della “La comunicazione in ambito aziendale” nel Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei sistemi ferroviari presso la facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza (Roma 2005); per la “Gestione dei conflitti nell’ambito aziendale” per il Front Office e il Food and Beverage per l’Accademia Nazionale Comunicazione e Immagine (Roma 2001).  
 


RICHIEDI INFORMAZIONI

News in primo piano

  • L’arte di virtualizzare il problema
    11 Mar 2024
  • Faremo sedute con la “Intelligenza Artificiale Empatica” (I. A. E.)? Una proposta e un manifesto.
    05 Gen 2024
  • ​Femminicidio: precisazioni antropologiche su alcuni fondamenti
    14 Dic 2023
  • Il dispositivo con i colori è in libreria: grazie alla raccolta fondi
    30 Ott 2023
  • Counseling: dove siamo e che fare
    16 Ott 2023
  • La nostra raccolta fondi
    11 Set 2023